ARCHIVIO MOBILE ITALIANO.

La fotografia amatoriale testimone dei tempi e spazio di sperimentazioni

 

 

download PDF progetto

ISCRIVITI AL WORKSHOP

partecipa a un workshop di indagine sul territorio per entrare in un archivio storico nazionale

 

 

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Scrivi Per Informazioni

A.M.I. Archivio Mobile Italiano

Qual è lo stato attuale della ricerca fotografica nel mondo non professionistico ?
Puó la fotografia amatoriale svolgere anche oggi un ruolo chiave nelle contaminazioni linguistiche?


Nella storia della Fotografia l’amatorialità era considerata terreno di sperimentazioni, permettendo lo sviluppo delle avanguardie. Oggi invece, dopo la diffusione di massa del mezzo fotografico, l'etichetta di "fotografia amatoriale"  è usata per descrivere uno spazio scarsamente coerente o consapevole.  Spesso si considerano  le immagini provenienti da questa sfera destinate a scolorire presto, a non trovare un posto stabile nell’impianto storico legato al mezzo. L¹idea del fotoamatore è dunque dipinta come antitetica a quella di autore fotografo.
Ma qual è invece il reale confine tra i due mondi?
AMI vuole cerca fotografi amatoriali da accompagnare, tramite un workshop, ad utilizzare con coerenza e consapevolezza il linguaggio fotografico, finalizzandolo a un’indagine specifica sul territorio che possa essere spunto di riflessione per l’intera collettività, distinguendolo così dalla corrente di semplici esecutori autoreferenziali, appassionati del mezzo.
È fondamentale far conoscere alle giovani generazioni come avvicinarsi allo strumento fotografico, per entrare in contatto con la propria cultura ed il contesto sociale in cui vivono. E allo stesso tempo è fondamentale far dialogare nuovamente questi due mondi, per permettere contaminazioni tra professionisti e amatori.

Simone Cerio e Sara Munari attraverseranno tutto il territorio italiano raccogliendo, tramite appuntamenti prestabiliti in città e paesi, attraverso il coinvolgimento di festival, associazioni fotografiche e circoli, i lavori dei fotografi che vorranno contribuire, raccontando fotograficamente la propria parte di terra. Verranno stabiliti annualmente itinerari che andranno a coprire tutte le regioni italiane. I cambiamenti socio-culturali, il paesaggio, la ricerca intimistica o antropologica saranno le aree tematiche guida,  che porteranno valore di osservazione e studio dell’Italia contemporanea. Il fine che ci siamo posti è quello di dedicare uno spazio museale e d’archivio originale e itinerante, che potrebbe diventare un ponte tra la fotografia e fruitori di diversa tipologia.
I docenti aiuteranno chi presenterà i progetti, ad affinare lo sguardo e la funzionalità dei propri lavori attraverso colloqui personali (letture portfolio) e workshop nelle diverse sedi stabilite sul percorso dell’A.M.I.
Le fotografie del progetto, raccolte durante il viaggio e riprese dai fotografi selezionati, saranno pubblicate singolarmente, in un catalogo, all’interno del quale, insieme alle fotografie, saranno presentate anche le fasi di sviluppo progettuale: il tutto andrà a costituire di diritto un archivio mobile.
Alla fine di ogni anno verrà costituita una tavola rotonda sul tema, composta da esperti del settore: fotografi, critici, direttori di museo e storici della fotografia realizzeranno un report scritto dei lavori selezionati, contribuendo così ad un’ampia ed approfondita riflessione sull’indagine proposta.
Il materiale raccolto verrà mostrato al pubblico durante festival e manifestazioni di fotografia organizzate su tutto il territorio, insieme ad una mostra collettiva finale. Lo stesso troverà definitiva collocazione nel Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco) che lo manterrà aperto al pubblico e disponibile per visite di studenti, fotografi e chiunque voglia approfondire le sfaccettature della fotografia non professionistica in rapporto alla documentazione del territorio italiano.

 

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Scrivi Per Informazioni

CHI SIAMO

SIMONE CERIO

Simone Cerio (b.1983) è un fotografo documentarista italiano, specializzato in visual journalism. Da sempre interessato a linguaggi ibridi, le sue immagini possiedono una narrativa che evidenzia l’importanza della relazione profonda con l’altro.Il filo che lega i suoi lavori è il tema dell’identità e delle disuguaglianze, attraverso l’uso di uno story-telling estremamente intimo. La ricerca visiva offerta da Simone è spesso incentrata su storie che hanno una valenza prima documentativa, ma con una forte accezione interpretativa, al limite della performance. L’unione di entrambe le visioni vuole generare uno spazio di confronto in cui i termini “indagine”, “ricerca”, “archivio” diventino pian piano caratteristiche distintive di ogni progetto.
Conosciuto soprattutto per la sua ricerca sulle comunità LGBT credenti, intitolata RELIGO, e il lavoro sul tema dell’assistenza sessuale per persone disabili, LOVE GIVERS. Progetti che gli valgono premi internazionali tra cui il Wellcome Photography Prize nella categoria “Hidden Worlds”.

Contributor di Ong, Enti e Istituzioni, è anche docente di fotografia, collabora con testate nazionali ed internazionali ed ha esposto i suoi lavori in Italia e all’estero. Sito personale www.simonecerio.com

 

sARA MUNARI

Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d'arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica.
Scrive quattro libri di teoria sulla fotografia e ne pubblica di quattro di sue fotografie. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane.Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog.

Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta e non sa perché ha scritto in terza persona...forse fa finta di non conoscersi. Sito personale https://www.saramunari.it/

 

 

PARTNERS

Per portare a termine il nostro progetto ci siamo avvalsi della collaborazione dei maggiori esponenti della fotografia italiana amatoriale e professionale. Il Mufoco, Museo di Fotografia Contemporanea, ospiterà l'archivio AMI, il Festival della fotografia Etica, il Photolux, Officine Fotografiche Roma e Il Festival di Fotografia Europea, ospiteranno il progetto e gli incontri. La FIAF ci metterà in contatto coi circoli fotografici che aderiranno all'esperienza, creando la connessione tra i due mondi.

 

Alla tavola rotonda per la discussione degli avanzamenti in essere, per tutto il periodo del progetto, presenzieranno rappresentanti di ognuna di queste organizzazioni.

 

Il Festival di Fotografia Europea ha indetto con AMI il Premio "AMI PRIZE" per sostenere uno dei progetti selezionati ed esporlo durante lo svolgimento dello stesso Festival. Una collaborazione di grande prestigio che mostra l'impegno nelle scelte della proposta espositiva che coinvolga anche il pubblico e i fotografi amatoriali. Il progetto verrà prodotto con il sostegno del festival.

alcuni dei lavori selezionati

Antonio Bocchia - Since you meet us

 

Nicola Pizzuti - Fede

 

Daniela D'Andreamatteo - Tua

 

 

 

 

 

Lorenzo Vitali - Prima e dopo la pandemia

 

Ivo Spitilli - Canto V

Eliana Bozzi - Un strucon

 

 

 

Giorgio Lulli - Paesaggi transitori

 

Massimo Bernardi - Circus off

 

 

Attilio Bixio - Utopia

 

cosa cerchiamo e cosa fare

COSA CECHIAMO

  • Chi partecipa al workshop potrà presentare un proprio portfolio iniziato, finito o semplicemente un’idea da sviluppare. Durante il seminario verranno spiegate tutte le modalità per affrontare un lavoro da zero, oppure definirlo e terminarlo in una modalità funzionale e coerente coi linguaggi contemporanei.
    AMI è interessato a progetti che riguardino:
  • -Il rapporto uomo/ambiente
  • -Il rapporto uomo/uomo (sociale o antropologico)
  • -Eventi relativi al territorio
  • -Racconti su persone o luoghi particolari

 

COME SI PUO' PARTECIPARE

  • Il partecipante può decidere di partecipare al workshop in una sede stabilita oppure partecipare con una lettura portfolio online. Si può anche decidere di offrire una propria sede per il progetto, ospitando le giornate di lavoro.
  • Durante il corso si ha l'opportunità che il progetto proposto (o l'idea proposta) venga selezionato per diventare un catalogo monotematico relativo al singolo partecipante per entrare a far parte dell’archivio storico nazionale del Mufoco (Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo) che lo renderà disponibile per studio e consultazione futura.

 

LA SELEZIONE

  • Chi verrà selezionato con un progetto ancora da svolgere o da concludere avrà un limite di tempo massimo per presentare il lavoro, sulla base della discussione e dei consigli forniti, tramite le indicazioni che verranno fornite in una mail successiva

 

CHI VIENE SELEZIONATO?

  • Non tutti i progetti dei partecipanti verranno selezionati, gli autori scelti verranno avvisati via mail e alla fine di ogni anno, organizzeremo una tavola rotonda con esperti del settore (direttori dei festival, rappresentante de Museo di fotografia contemporanea e delle scuole) per creare una riflessione su ciò che abbiamo visto e finalizzare un documento scritto che abbia valore nel tempo.

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

  • Venerdì sera, presentazione del progetto aperta al pubblico. In alternativa, presentazione del progetto online, tramite incontro su zoom o similari, un mese circa prima dell’evento. Se hai un'associazione o organizzi un festival di fotografia e vuoi accoglierci per una tappa di ami, contattaci!
    Sabato svolgeremo una lettura portfolio aperta ai soli partecipanti, in cui si potrà presentare il proprio progetto, un'idea ancora da sviluppare, un lavoro in corso o concluso. In questa fase effettueremo una lettura portfolio collettiva volta a stimolare i partecipante sulle idee, sulle modalità espressive e narrative e sulla linguistica.
    Domenica invece sarà dedicata allo studio della metodologia progettuale, affrontando il tema da un punto di vista sia artistico/concettuale che prettamente documentaristico, mostrando sia autori con diverse caratteristiche che i nostri progetti personali, chiudendo con una revisione finale delle idee/lavori proposti dagli studenti nella giornata precedente. Per partecipare si potrà presentare un progetto già strutturato che non potrà superare le 30 immagini e dovrà essere correlato di presentazione.
    Per chi ha solo una bozza o semplicemente un'idea da sviluppare, può portare tutto il materiale necessario per il confronto. Per chi invece è interessato a seguire il workshop per capire come si struttura un'indagine sul territorio, potrà condividere gli stimoli e le idee coi docenti che indicheranno le modalità migliori volte alla costruzione del progetto.

 

PARTECIPAZIONE ONLINE

  • Se decidi di partecipare online, segui le indicazioni per la candidatura, che in termini di selezione, avrà le stesse caratteristiche della presentazione del progetto nelle sedi fisiche. Tutte le informazioni sono alla voce "Come partecipare". Scrivi Per Informazioni

 

METTERE A DISPOSIZIONE UNA SEDE

    Chiunque (Festival, Associazione, Circolo, Organizzazione o singolo) può mettere a disposizione una sede per ospitare il progetto A.M.I.L'importante per l'organizzazione è avere a disposizione una sede che si possa aprire al pubblico per accogliere l'evento del venerdì sera (se organizzato da vivo e non online) e garantire un minimo di partecipanti e interessati. Scriveteci se siete interessati

 

TAPPE DISPONIBILI


    • MONZA 2 e 3 Marzo
      CATANIA 25 e 26 Maggio 2024
      PESCARA 30 Novembre e 1 Dicembre 2024
      2024
    • Vai al workshop

 

cosa si dice dell'esperienza

Liliana

Vi ringrazio molto, ho trovato utile e proficuo confrontarmi con voi e con gli altri partecipanti. Seguirò i vostri suggerimenti...

Giada

Sto ancora metabolizzando tutte le nozioni e le informazione che ci avete fornito.
Sono un po' lenta, ho bisogno di tempo per farle mie e metterle in pratica!
Sono soddisfatta perché per la prima volta non ho pensato di mollare il mondo della fotografia, bensì di migliorarmi e di andare avanti! Ho ancora tanta strada da fare, ma sto prendendo consapevolezza di me stessa come persona e come fotografa e questo è anche merito vostro, che ci avete  donato la vostra esperienza e soprattutto la vostra sensibilità!

Massimo

Mi avete reso immensamente felice con questa notizia, come un bambino che per la prima volta vede il mare!!! Farò del mio meglio per essere sempre degno della vostra fiducia adottando il rigore nell'approccio al lavoro che ci continuate ad insegnare e nel proseguire nella pulizia dal superfluo del mio io ancor prima che pulire le immagini.

 

 

 

 

 

 

Ivo

Grazie mille per queste giornate: è stata un'occasione meravigliosa per imparare, confrontarsi e conoscere il lavoro di altri fotografi.

Mauro

Mi avete fatto pensare, e avete risvegliato in me quanto avevo imparato al circolo fotografico di Schio. Più approfondisco questo mio progetto sulla Brianza, più trovo messaggi che potrei approfondire..e questo mi piace davvero tanto.

Paolo

Cari Simone e Sara.
Innanzitutto grazie a voi per l’iniziativa e per il weekend piacevole e molto fruttuoso.
Al di là della soddisfazione personale per il mio progetto, che non nascondo, è stata un’esperienza estremamente utile.

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Scrivi Per Informazioni

come partecipare da singolo fotografo o come sede ospitante

  • candidatura come singolo fotografo online

    Compilare la scheda di partecipazione seguendo le istruzioni. La candidatura dovrà pervenire all’indirizzo mail per chi partecipa online (dopo aver effettuato il pagamento della quota partecipativa): info@archiviomobileitaliano.it attraverso l’invio in un unico file *.zip di peso massimo di 20 MB, nominato con “Cognome_Nome” del Candidato, con all’interno l’elenco dei materiali qui di seguito richiesti.
    Possono partecipare progetti collettivi, intesi come lavori unici svolti da più autori. In questo caso la valutazione seguirà le stesse regole precedenti, perchè reputato come lavoro singolo. Alla lettura portfolio potrà partecipare il gruppo, ma la discussione avverrà esclusivamente con un singolo referente scelto dal collettivo, mentre gli altri saranno semplici uditori.
    Anche qui si può presentare un’idea da sviluppare in seguito o un progetto ancora in corso, per il proseguo valgono le stesse indicazioni di cui sopra.
     

    candidatura come singolo fotografo in una sede selezionata dagli appuntamenti

    Compilare la scheda di partecipazione seguendo le istruzioni. Per partecipare basterà portare il progetto su chiavetta USB, cartaceo, presso la sede selezionata nella scheda di partecipazione. Il progetto non potrà superare le 30 immagini e dovrà essere correlato di presentazione. Per chi ha solo una bozza o semplicemente unl'idea da sviluppare, portare tutto il materiale necessario per il confronto.

    candidatura come sede dove organizzare l'evento

    Compilare la scheda di partecipazione seguendo le istruzioni, altrimenti contattare info@archiviomobileitaliano.it per proporre la sede (Festival, scuole associazioni o Club). La sede dovrà prevedere una sala aperta al pubblico per la presentazione del venerdì sera, una sala per la lettura portfolio comunitaria del sabato e seminario della domenica. Se non ci fosse la possibilità di avere una sede per la presentazione del venerdì sera, troveremo una soluzione alternativa. Per partecipare come sede è necessario un minimo di almeno 10 iscritti.(fino a 15)
  • Curriculum vitae
    Copia del documento d’identità in corso di validità.

    ALLEGARE QUESTI DOCUMENTi per partecipare online

  • concept progetto

    Un concept progettuale in formato pdf o word, di max 500 parole, che descriva il lavoro svolto e l’area tematica di appartenenza ( territorio, antropologia, tema sociale, psicologica umana, spirituale )
  • Un editing di immagini relative ad un singolo progetto (minino 15 - massimo 30 immagini),, in formato jpeg, di lato lungo minimo 1500 pixel. Le fotografie non dovranno contenere watermark. Il materiale inviato non sarà restituito. La presentazione di file non leggibili determinerà l’esclusione dalla partecipazione.

    come presentare il progetto

  •  

    responsabilita'

    AMI non si assume responsabilità per materiali e/o documenti e/o dati-file spediti e non pervenuti né per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al concorso, compresi eventuali problemi tecnici e/o tecnologici.
    La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Bando,  il mancato rispetto delle condizioni sopra descritte comporta l’annullamento della collaborazione.
  • Le fotografie selezionate nell’ambito del Bando, per AMI, dovranno essere libere da ogni diritto e potranno essere utilizzate da AMI che ne disporrà nell’ambito delle proprie competenze e delle proprie attività istituzionali, utilizzandole sempre senza finalità di lucro. I fotografi manterranno la proprietà intellettuale delle opere realizzate.

    proprieta' delle immagini e diritti

  • costi di partecipazione online

    Il costo di partecipazione al progetto tramite selezione online, è di 80 euro e comprende la lettura portfolio del lavoro (dai 40 minuti ad un'ora). Nel caso di selezione per l'Archivio verranno versati ulteriori 30 euro, per le spese di produzione del catalogo. Una copia di esso verrà inviata all'autore e il portfolio entrerà a far parte di diritto nella collezione del museo. Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata selezione. 
  • costi di partecipazione nelle sedi

    Il costo di partecipazione al progetto in presenza nei Festival, nelle scuole e associazioni o Club(con un minimo di 10 iscritti per sede), presso la sede selezionata, è stabilito in Euro 210 e comprende:
    *il sabato, per l'intera giornata verrà svolta una lettura portfolio condivisa. I progetti verranno mostrati in aula, discussi dai docenti con la classe, creando dibattito e confronto volto a migliorare, approfondire o trovare linee guida per la definizione e chiusura del propri progetti.
    *la domenica si terrà un workshop formativo, sul tema della documentazione territoriale, volto alle modalità e alle finalità del lavoro di indagine.
    Nel caso di selezione per l'archivio, la stampa del catalogo che verrà inviata all'autore, sarà a carico di A.M.I. Se l'autore non viene selezionato non potrà chiedere nessun rimborso ad A.M.I.

    sCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

    SCARICA IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

    SCARICA LA LIBERATORIA FOTOGRAFICA

 

SEDI COINVOLTE

 

SCEGLI TRA LE TAPPE DISPONIBILI


    • MONZA Musa fotografia 2 e 3 Marzo
      CATANIA 2 lab 25 e 26 Maggio 2024
      PESCARA Contesto 30 Novembre e 1 Dicembre 2024
      2024
    • MUSA Fotografia a Monza 5/6/7 Novembre 2021.
      MOOD Photography a Pescara 18/19/20 Marzo 2022.
      FOTOGRAFIA EUROPEA Reggio Emilia 6-7-8 Maggio 2022.
    • RIAPERTURE Ferrara 20-21-22 Maggio 2022
      PHOTOLUX Lucca 27-28-29 Maggio 2022.
    • OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA 3/4/5 Giugno 2022.
    • 2LAB CATANIA 17/18 Settembre 2022
    • COLORNOPHOTOLIFE 7/8/9 Ottobre 2022
    FiRENZE 3/4/5/ Marzo 2023 Iscriviti
 
 

a chi puo' interessare il progetto

Fotografi
Fotografi
Studenti
Studenti
Associazioni di settore
Associazioni di settore
Festival di fotografia
Festival di fotografia
Archivi
Archivi
Studiosi
Studiosi
Appassionati
Appassionati
Musei
Musei

aree progettuali

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Scrivi Per Informazioni

partner e amici

 

ContestoFiafColornoRiaperture

contatti